lunedì 24 ottobre 2011

Ingegnere, lei che ne sa...


Inauguro oggi una serie di post dedicati al mio lavoro: ovviamente eviterò le cose tecniche e mi limiterò a quelle che fanno sorridere, ma anche riflettere ;)

Uno dei miei clienti si occupa della logistica e della distribuzione ai rivenditori delle lampadine di una nota compagnia multinazionale.
Come studio abbiamo implementato un sistema informatico per l’invio automatico delle informazioni relative alle consegne: essenzialmente veniva inviato un file contenente i destinatari e la distinta della merce da consegnare e il sistema doveva rispedire un file con le date di consegne e la segnalazione di eventuali errori o anomalie.

Questi file venivano caricati automaticamente nel sistema informatico della nota compagnia; sistema di cui noi non sapevamo nulla, nemmeno come si chiamasse.
Come si può immaginare, all’inizio ci fu qualche problema, ed ecco come mi venne comunicato:
(Manager Nota Compagnia) – Ingegnere, il file che ci inviate non è corretto, il nostro sistema informatico non riesce a caricarlo
(Io) – Va bene, mi riesce a dire qual’è il problema?
(Manager Nota Compagnia) – Il nostro sistema informatico restituisce un errore
(Io) – Ok, che tipo di errore è?
(Manager Nota Compagnia) – Purtroppo io non ci capisco molto di informatica, ma magari lei che è ingegnere mi può aiutare.
(Io) – Posso provarci, riesce a mandarmi via mail il messaggio d’errore che riceve?
(Manager Nota Compagnia) – Certamente

Pochi minuti dopo ricevetti la seguente mail:
Il messaggio d’errore restituito dal nostro sistema informatico è il seguente:
Error
Magari lei che è ingegnere riesce a capire cosa vuole dire.

Consultai allora la mia sfera di cristallo e decisi che il problema erano le macchie solari ;)

Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana