domenica 13 novembre 2011

Scarpe scamosciate

L'estate scorsa mi è capitato di dover andare a discutere un progetto da un nuovo possibile cliente che mi aveva contattato tramite un altro che gli aveva fatto un'ottima pubblicità.
Il progetto che dovevo discutere era molto grande e la cosa implicava un grosso costo; per questo motivo, visto che in questi casi non è vero che l'abito non fa il monaco, mi sono vestito adeguatamente: camicia bianca, pantaloni eleganti, scarpe scamosciate italiane.
L'appuntamento era per le 3 a Busto Arsizio, quindi al mattino ero andato a fare mezza giornata presso l'azienda dove facevo il consulente utilizzando la mia Vespa 125. Alle 2 uscii dall'azienda e provai ad accendere la vespa, che ovviamente non ne volle sapere di partire. Provai allora ad accenderla con la pedivella e funzionò, ma accadde il dramma: le mie belle scarpe italiane cedettero. La suola si spaccò in due e il mio calzino fece capolino fuori.
Feci il punto della situazione: mi trovavo a Cinisello Balsamo, il 19 Agosto, alle ore 2. La maggior parte dei negozi erano chiusi per le ferie, e quei pochi che erano aperti erano chiusi per la pausa pranzo. Io però non mi persi d'animo e, salito sulla vespa, iniziai a cercare qualche posto dove prendere un paio di scarpe nuove.
Alla fine finii nell'unico negozio aperto, che vendeva però scarpe e abiti da donna. Spiegai la mia storia alla cassiera pregandola di fare qualcosa per me. Lei mi chiese che numero di scarpe avessi, io risposi "44/45 pianta larga". A quel punto lei mi disse che qualcosa in magazzino sarebbe riuscita a trovarlo, scomparì e dopo un pò tornò con 3 paia di scarpe:
  1. Un bel mocassino in pelle di serpente verde.
  2. Una scarpa di pelle bianca a punta tipo All Star molto lunga e stretta.
  3. Una scarpa da ginnastica blu con paillettes brillanti dello stesso colore.
Dopo un ardua scelta, optai per le All Star bianche, che indossai 1 secondo dopo essere uscito dal negozio e aver buttato le mie belle scarpe scamosciate nel primo cestino disponibile.

Per la cronaca, l'incontro andò bene, ma il cliente fallì poco dopo...

A scopo puramente illustrativo, allego anche un paio di foto delle scarpe in questione, che adesso fanno bella mostra in fondo ad un baule in attesa di trovare l'occasione per riutilizzarle...



Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana