martedì 27 novembre 2012

Google power searcher

Probabilmente non frega niente a nessuno, ma da un po di tempo mi posso bullare del titolo di "Google Power Searcher".
In sostanza ho partecipato ad un corso online di Google in cui mi hanno spiegato il funzionamento del loro motore di ricerca e le potenzialità di alcuni degli strumenti aggiuntivi che si possono utilizzare (una per tutte: al funzione di ricerca specifica per i brevetti).
Ogni lezione comprendeva una parte teorica e delle esercitazioni pratiche; queste ultime sono state la parte più divertente: ad esempio ho dovuto risolvere questi problemi:
  • Sei il titolare di un azienda di pianoforti che sta cercando un posto dove mettere il suo show room a New York. Purtroppo non hai abbastanza soldi a disposizione e quindi non puoi permetterti locali al piano terra, ma solo dal primo piano in su. Sapendo che il tuo CAP è 10118, trova gli indirizzi dei palazzi che hanno ascensori in grado di trasportare i tuoi pianoforti.
  • Sei un appassionato di vetrate gotiche. Una persona che hai conosciuto in vacanza ti ha fatto vedere una foto di una vetrata particolarmente bella (e qui mettevano l'immagine della vetrata) e ti ha detto che l'artista che l'ha realizzata ha anche scritto un libro sull'argomento. Supponendo che tu abiti all'indirizzo di Google, trova la libreria più vicina che vende quel libro.
Mi sono divertito a risolverli, se volete cimentarvi anche voi ecco il link a questo tipo di sfide: Search Challenges.

PS: giusto per continuare a bullarmi, ecco il mio diploma ;)


Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana