giovedì 15 novembre 2012

La corsa dei papà

Essere genitori comporta un sacco di responsabilità, ad esempio partecipare alla corsa dei papà che si tiene annualmente durante le baconiadi, cioè le olimpiadi della scuola Bacone, che è quella frequentata dai miei figli.
Il primo anno le abbiamo saltate, ma il secondo eravamo li, al centro sportivo Saini, assieme a tutti gli altri genitori e ai bambini di tutta la scuola. Al mattino i piccoli si sono cimentati nelle diverse gare: 50 metri, salto in lungo e lancio del vortex. Dopo la pausa per il pranzo, sono ricominciate le varie attività, che includevano anche la corsa delle mamme e quella dei papà.
La corsa delle mamme è lunga 200 metri: le signore l'hanno fatta passeggiando e chiacchierando del più e del meno, in perfetto spirito sportivo; quella dei papà è invece lunga 400 metri, cioè un giro completo di pista. Prima del via, eravamo li tutti a dirci: "mi raccomando, non esageriamo, facciamo come le mamme"...
Appena lo starter dette il via, uno dei papà, un signore di colore parte come se fosse Bolt; ci lascia subito tutti indietro e sentiamo dagli spalti una delle mamme che urla: "Il kenyota vi frega tutti": ecco che tutti cercano di recuperarlo, accelerando come dei disperati.
A scandire il ritmo della corsa, il tintinnio delle chiavi di uno dei papà che le teneva appese con un moschettone al passante della cintura.
Dopo 100 metri il kenyota è fermo, ansimante come un moribondo, ma nessuno riesce a rallentare, perché ormai siamo troppo lanciati.
Alla curva dei 200 metri, uno dei papà procede diritto e rotola nel prato...
A 100 metri dall'arrivo, uno dei papà parte in fuga, con una progressione impressionante che a vederlo sembrava un automa: acceleriamo tutti ancora di più...
Sulla linea del traguardo, ben due di noi si schiantano a terra rovinosamente...
Il vincitore è quello che era partito in fuga e che scopriremo poi essere un praticante di triathlon; questa notizia ci ha consolato tutti...
In ogni caso, da allora ho ripreso ad allenarmi, così da essere pronto per la prossima edizione ;)

Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana