venerdì 17 maggio 2013

Io e Trenitalia

Il titolo di questo post ricalca un bel film di Totò, ma la parte divertente si ferma li...
Che io abbia un rapporto di amore/odio coi siti web è un fatto appurato, ma niente mi fa più impazzire come dover comprare biglietti sul sito di Trenitalia (non metto neanche il link).
L'interfaccia utente è una delle peggiori che mi sia capitato di vedere e la sua (in)usabilità lo colloca talmente in fondo ai siti "usabili", che ogni volta che devo acquistare un biglietto mi viene da piangere.
Anche perché io non acquisto semplicemente un biglietto, ma mi serve anche la fattura...
Oppure devo comprare ben 7 biglietti per lo stesso treno, cercando di avere posto vicini tra loro...
O anche cambiare una prenotazione, cambiando di conseguenza la classe del biglietto...
Nel corso degli anni ho collezionato le schermate di errore che ho ottenuto; eccone un campione significativo.
Il mio preferito è questo, mi fa pensare a un treno timido, che non vuole passeggeri:


Questo l'ho visto talmente tante volte che mi è venuto a nausea:


Questo è il risultato che ottenevo dopo ogni acquisto andato a buon fine (ora è un po che non succede più):


Questo è catastrofico: mi hai preso i soldi, ma non mi dai nessuna conferma...


Ma che ti ha fatto di male il 18 di marzo?


Questo è stato causa di un'incazzatura colossale, a cui ha fatto seguito una chiamata al servizio clienti (un giorno racconterò pure questa storia):


Ho chiesto la cartafreccia una vita fa (9 gennaio 2012) e la dovrei ricevere a breve: ad oggi niente...





Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana