giovedì 23 maggio 2013

Il salvataggio dei girini

Sabato scorso, complice il battesimo del mio nipotino Gigi, siamo andati a passare il fine settimana a Piazza Brembana. L'idea era quella di fare un bel picnic nei boschi, confidando nella tenuta del tempo, nonostante le previsioni dessero pioggia.
Siamo così andati a passeggiare sul sentiero che collega Cornello del Tasso a Oneta: è stato molto piacevole e abbiamo anche trovate un'area attrezzata dove pranzare.
Ripresa la passeggiata, ci siamo imbattuti in una pozza d'acqua da cui scorreva un rigagnolo che, presumibilmente, scendeva più a valle fino a raggiungere il Brembo.
L'attività principale che facciamo coi bimbi in questo caso è quella di guardare in giro alla ricerca di animali: in questo caso abbiamo subito scoperto che la pozza era piena di girini :)
Ma ecco che il dramma si fa strada: alcuni di loro venivano attirati nel rigagnolo e non avevano la forza di nuotare contro corrente per tornare nella pozza. Sicuramente la cosa si sarebbe rivelata fatale per loro e quindi i bambini hanno deciso di salvarli. E così siamo finiti tutti con le mani in acqua, cercando di pescare i girini e ributtandoli nella pozza. L'operazione di salvataggio si è rivelata un successo: tutti i i girini sono ritornati al sicuro nella pozza e noi abbiamo ripreso la nostra passeggiata.
Ecco anche un paio di foto scattate durante il drammatico salvataggio:





A parte le foto del salvataggio, aggiungo questa perché il commento della Franci è stato troppo bello: "Guardate che bel ponte anni '70!"

Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana