venerdì 6 gennaio 2012

Babbo Natale

Uno dei metodi per far fare i bravi ai bambini, anche se pedagogicamente sbagliato e vede mia moglie contraria, è quello di utilizzare la "valida" arma del ricatto: "Se non fate i buoni, non imbuchiamo la vostra letterina per Babbo Natale".
Prima di natale, poi si dice ai bambini che se fanno i cattivi non riceveranno i regali a Natale, perché Babbo Natale, che è potentissimo, vede tutto.
Anche io ho usato questi metodi con discreto successo, ma la cosa deve aver fatto smuovere i neuroni dei bimbi, perché oggi a tavola Francisca (la più grande dei tre) ci ha detto: "Ma se Babbo Natale vede tutto, non c'è bisogno che spediate la lettera perché mentre la scriviamo lui può già vedere cosa vogliamo..."
Io e la mia cara mogliettina ci siamo guardati per un pò prima di poter balbettare qualche scusa valida, la migliore è stata: "No, per poter portare i regali Babbo Natale ha bisogno di una richiesta scritta, altrimenti niente".
Sicuramente il problema si ripresenterà, avete suggerimenti su cosa rispondere?

PS: mia moglie, da buona educatrice, si è dissociata completamente da questo post anti-educativo...

Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana