giovedì 3 gennaio 2013

Dubbio amletico

Prima di Natale mi sono trovato di fronte ad un dubbio amletico: pagare l'IVA allo stato oppure la rata per la ristrutturazione del nuovo ufficio all'impresa che sta facendo i lavori?
I due importi erano più o meno uguali e la disponibilità sul conto corrente della società consentiva di pagare solo uno dei due.
Tra me e me pensavo: "Non posso non pagare l'IVA, sono il primo che si lamenta della gente che non paga le tasse. Come fanno a comprare la carta igienica nelle scuole se non ricevono i miei soldi?".
Ma anche: "È vero, ma se non pago l'impresa questa non può pagare gli operai e le sue tasse, perpetuando quel circolo vizioso per cui la liquidità è poca, la gente non compra e la crisi prosegue".
Insomma non riuscivo a decidermi...
A un certo punto come un fulmine a ciel sereno, mi arriva una mail che conteneva quest'immagine della Minetti e che riportava la dicitura: "Segnalato l'uomo invisibile nel palazzo della Regione Lombardia!".


Ho preso subito il telefono, chiamato il titolare dell'impresa e gli ho detto: "Entro 5 minuti effettuo il bonifico..."

Nessun commento:

Posta un commento

NB: Il captcha è stato disattivato perché sono a favore dei robot nella loro strenua battaglia contro la razza umana